Con il suo Codice di etica, Importexa SA mostra le sue preoccupazioni relative ai esseri umani e a l’ambiente. Importexa SA si impegna a svolgere la propria attività di modo integra, in tutte le sue intervenzioni, nel rispetto delle leggi, dell’etica e altre regolamenti. L’impregnamento di Importexa SA se tradisce anche nella creazione di condizioni di lavoro con salari decenti et l’implementazione della salute e la sicurezza professionale per i suoi impiegati.
Per ulteriori informazioni:
Certificazioni Importexa SA
Coty aderisce a una serie di norme internazionali relative alla responsabilità aziendale e alla condotta aziendale etica, tra cui la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, i diritti fondamentali sanciti nella Dichiarazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro e le Linee guida dell’OCSE per le imprese multinazionali. In quanto firmatario dello United Nations Global Compact (UNGC), Coty sostiene i dieci principi sui diritti umani, il lavoro, l’ambiente e la lotta alla corruzione.
Per ulteriori informazioni:
Coty - Crescita responsabile – posto di lavoro
La SITA esige che i propri fornitori si attengano al suo Codice di condotta dei fornitori (consultabile sul suo sito). Inoltre, per completare la propria autocertificazione di una catena di fornitura responsabile, la SITA seleziona un campione di fornitori, diverso a seconda delle circostanze, utilizzando criteri quali le loro dimensioni, l’ubicazione e/o la natura dei servizi offerti. L’autocertificazione consiste in un questionario online attraverso il quale i fornitori rendono disponibili informazioni su una serie di criteri, tra cui quelli di riferimento definiti dall’UNGC, in particolare in materia di schiavitù e lavoro forzato.
Per ulteriori informazioni:
SITA - catena di commercializzazione / catena di produzione
Caterpillar si impegna a rispettere i diritti umani riconosciuti a livello internazionale per tutte le operazioni commerciali. Caterpillar si riserva il diritto di verificare la conformità dei suoi fornitori al proprio Codice di condotta dei fornitori. Nel caso in cui venga a conoscenza di azioni o condizioni non conformi a questo Codice, l’azienda si riserva inoltre il diritto di richiedere misure correttive.
Per ulteriori informazioni:
Caterpillar - codice di condotta di fornitori
Il Codice di condotta dei fornitori di Richemont include l’approvazione delle Convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Tra le altre cose, il Codice di condotta vieta espressamente il ricorso al lavoro forzato o involontario di qualsiasi tipo, compreso il lavoro svolto da persone di età inferiore ai 15 anni o che non hanno ancora completato la scuola dell’obbligo. Il Codice di condotta include un Acknowledgment of Terms, in base al quale i fornitori sono tenuti ad accettare i principi del Codice, a indicare la persona responsabile della conformità del fornitore e a fare rapporto sulle procedure in atto per soddisfare i requisiti stabiliti nel Codice, sulle discrepanze tra le operazioni del fornitore e il Codice e su qualsiasi politica simile utilizzata dal fornitore.
Per ulteriori informazioni:
Richemont - Standards di diritti umani e di lavoro en la catena di commercializzazione / catena di produzione
Partendo dal presupposto che i fornitori di UBS operano in contesti giuridici, concorrenziali e culturali diversi, lo standard UBS Responsible Supply Chain funge da base per valutare le pratiche commerciali etiche dei fornitori e verrà citato come riferimento negli accordi contrattuali tra UBS e i suoi fornitori. In caso di divergenze tra le pratiche dei fornitori e lo standard UBS, i fornitori sono tenuti a migliorare le proprie pratiche per conformarsi allo standard e a soddisfare nel contempo tutti gli altri criteri operativi e di impegno. Lo standard UBS Responsible Supply Chain comprende norme in materia di diritti umani e diritti del lavoro, nonché principi ambientali e anticorruzione come definiti dal Global Compact delle Nazioni Unite.
Per ulteriori informazioni:
UBS - Sostenibilità