In primo piano

Il 15 gennaio 2020 il Consiglio federale ha approvato la revisione dei piani d’azione per il 2020-2023, dedicati uno alla responsabilità socio-ambientale d’impresa, l’altro a imprese e diritti umani. La Confederazione incoraggia un condotta responsabile delle imprese, che contribuisce fortemente allo sviluppo sostenibile e alla risoluzione delle sfide sociali.

Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) hanno rielaborato il Piano d’azione nazionale concernente l’applicazione dei Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani per il periodo 2020-2023 coinvolgendo gruppi di interesse esterni (associazioni economiche, società civile, ambienti scientifici). Il PAN prende le mosse dai risultati conseguiti fino ad oggi e continuerà a sostenere le imprese attraverso provvedimenti efficaci, tra cui rientrano in particolare misure di promozione per attuare una diligenza dovuta adequata in chiave di diritti umani (tool, guide, ecc.) e la collaborazione con iniziative «multi-stakeholder» che potrebbero favorire soprattutto le PMI. 

 

Forum 3 avril 2020

Procedure di dovuta diligenza per le PMI svizzere in materia di diritti umani: nuevo opuscolo 

Quali vantaggi può trarre un'azienda se rispetta i diritti umani? Come può assicurarsi di avere una condotta commerciale responsabile? La SECO e il DFAE pubblicano un opuscolo per le piccole e medie imprese (PMI) sulle loro responsabilità in materia di diritti umani.

Questo opuscolo offre alle PMI svizzere una panoramica pratica delle opportunità e delle sfide della gestione aziendale responsabile. Fornisce linee guida internazionali e nazionali in questa materia. Propone inoltre approcci concreti per integrare nella gestione aziendale le questioni relative ai diritti umani. L'opuscolo fornisce una panoramica dei passi necessari per l'attuazione della dovuta diligenza in materia di diritti umani. Si rivolge specificamente alle PMI e fornisce informazioni utili e specifiche per la valutazione dei rischi in materia di diritti umani.


Video imprese e diritti umani

Gruppo di accompagnamento multipartito

Il gruppo di accompagnamento multipartito del Piano d’azione nazionale su imprese e diritti umani unisce da 2017 i rappresentanti del mondo economico, della società civile, degli ambienti accademici e della Confederazione. Il gruppo di accompagnamento è consultato su questioni sostanziali e strategiche relative all'attuazione del NAP.

Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani

united-nations

Il Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite ha adottato i Principi guida dell’ONU nel giugno 2011. Tali principi poggiano sulla consapevolezza che le attività delle imprese possono avere impatti negativi sui diritti umani.

I Principi guida dell’ONU rappresentano una tappa importante del processo che mira a colmare le lacune in materia di buongoverno (governance gaps). Definiscono il quadro politico internazionale dell’obbligo di protezione degli Stati e della responsabilità delle imprese in materia d’impatto dell’attività economica sui diritti umani. I Principi guida si fondano su 3 pilastri:

colonne UNGP

Contatto

L’ufficio di coordinazione del Piano nazionale per le imprese e i diritti umani e collegato alla SECO e alla Divisione sicurezza umana del DFAE.

Rispondiamo alle vostre domande per e-mail:

info.nap-bhr@seco.admin.ch

Media

DFAE: info@eda.admin.ch

SECO: medien@seco.admin.ch

 

Agenda

Corso: "Adressing Human Rights in Coffee and Cocoa Value Chains"
Embedding the Commodity Trading Sector Guidance on implementing the UN Guiding Principles on Business and Human Rights
Data: 16.01.2020, 09.00-14.00
Località: SECO, Holzikofenweg 36, 3003 Bern
Partner: Associazione Svizzera del Commercio di Materie Prime e del Trasporto Marittimo (STSA) e Associazione Svizzera dei negozianti in caffe (SCTA)

Per ulteriori informazioni : qui


Corso: "Respect des droits de l’homme dans l’industrie horlogère : Les étapes à suivre"
Data: 28.01.2020, 09.00-13.00
Località: Geneva
Partner: Fondation de la Haute Horlogerie

Per ulteriori informazioni : qui


Corso: "Les achats sont-ils compatibles avec les droits de l’homme ?"
Data: 30.01.2020, 18.00-21.00
Località: Losana (Hôtel Carlton)
Partner: procure.ch

Per ulteriori informazioni : qui


Social network


Altri temi

/ ILO Helpdesk for Business

Helpdesk dell'OIL

ILO Helpdesk for Business: servizio di assistenza individuale.

Veranstaltungen und Dokumentation_Teaser

Documentazione

Documenti di base e studi realizzati dalla Confederazione in collaborazione con esperti esterni.

Acceso al rimedio

Accesso al rimedio

Gli Stati e le imprese hanno l’obbligo di garantire alle persone interessate l’accesso a misure di rimedio efficaci.

Esempi di pratiche

Esempi di pratiche

Attività commerciali per sostenere e promuovere il rispetto dei diritti umani

https://www.nap-bhr.admin.ch/content/napbhr/it/home.html