Accesso al rimedio

Zugang zur Wiedergutmachung

L’accesso al rimedio concerne la responsabilità che gli Stati e le imprese hanno di vigilare al fine di garantire alle persone interessate l’accesso a misure di rimedio efficaci tramite il ricorso a strumenti giudiziari ed extragiudiziari.

Il Consiglio federale riconosce la necessità di garantire l’accesso al rimedio alle vittime di violazioni dei diritti umani commesse sul territorio svizzero e/o sotto la giurisdizione svizzera. A tal fine utilizza innanzitutto il sistema giudiziario svizzero e nei meccanismi non giudiziari alternativi di risoluzione delle controversie.

Il Consiglio federale riconosce la sua responsabilità di assicurare alle persone danneggiate l’accesso a meccanismi di ricorso svizzeri, qualora imprese domiciliate in Svizzera siano implicate in violazioni dei diritti umani all’estero e le persone danneggiate non abbiano accesso a rimedi efficaci negli Stati ospiti.

Meccanismi giudiziari statali

Il Consiglio federale riconosce l’importanza di meccanismi giudiziari statali efficaci volti a emanare sanzioni e a garantire l’accesso al rimedio alle vittime di violazioni dei diritti umani commesse da imprese. In questo contesto occorre anche chiarire la dimensione extraterritoriale di meccanismi giudiziari. In tal senso il Consiglio federale sostiene gli sforzi miranti a garantire una migliore comprensione delle basi giuridiche nei diversi Paesi e incoraggia il consolidamento di procedure internazionali.

In determinate circostanze il diritto svizzero garantisce alle persone che ritengono che i loro diritti siano stati violati da imprese svizzere la possibilità di presentare ricorsi e reclami. La competenza dei tribunali svizzeri e il diritto applicabile vanno valutati caso per caso.

Esempi di misure


Meccanismi di denuncia statali a carattere extragiudiziario

Meccanismi di denuncia statali a carattere extragiudiziario

I meccanismi di denuncia extragiudiziari statali possono dare un contributo importante alle misure di rimedio. Essi permettono alle parti di trovare soluzioni, evitando procedure giudiziarie spesso lunghe e costose.

Esempi


Meccanismi di denuncia non statali

Le imprese svizzere, soprattutto quelle particolarmente esposte a rischi in materia di diritti umani, dovrebbero proporre appropriati meccanismi interni di denuncia affinché le vittime possano chiedere una riparazione. Tali meccanismi hanno un effetto preventivo.

Il Consiglio federale considera la promozione di meccanismi di denuncia nel quadro delle iniziative multi-stakeholder uno strumento importante per garantire l’accesso a misure di rimedio. Questi meccanismi accrescono anche l’efficacia e la credibilità delle rispettive iniziative.

Esempi

https://www.nap-bhr.admin.ch/content/napbhr/it/home/nap/wiedergutmachung.html