A proposito del Piano d'azione nazionale (PAN)

Couverture NAP 2024-2027_IT

I Principi guida dell’ONU chiariscono i ruoli diversi, ma complementari tra loro, che lo Stato e le imprese devono assumere per prevenire qualsiasi impatto negativo delle loro attività sui diritti umani. I Principi guida dell’ONU ruotano attorno a tre pilastri:

1. l’obbligo degli Stati di rispettare, proteggere e applicare i diritti umani e le libertà fondamentali (obbligo dello Stato di proteggere i diritti umani)

2. la responsabilità a carico delle imprese di rispettare i diritti umani, inclusa la dovuta diligenza richiesta a questo scopo (responsabilità delle imprese)

3. la responsabilità degli Stati e delle imprese di garantire l’accesso a una riparazione effettiva alle vittime di violazioni dei diritti umani (accesso ai mezzi di ricorso)

Il Piano d'azione nazionale su imprese e diritti umani si basa su questa struttura a tre pilastri e formula misure per ciascun pilastro.

Per saperne di più sul NAP

Scopo del NAP

Il NAP chiarisce la posizione e le aspettative del Consiglio federale nei confronti delle imprese e punta a migliorare la salvaguardia dei diritti umani nel quadro delle attività economiche. I suoi obiettivi sono in particolare:

  • comunicare alle imprese le aspettative del Consiglio federale;
  • sensibilizzare le imprese alla dovuta diligenza in materia di diritti umani;
  • rafforzare la collaborazione tra imprese e Stato;
  • migliorare la coerenza delle attività statali,

Gruppo di accompagnamento multipartito

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) si occupano di coordinare l’attuazione del Piano d’azione. Un gruppo di accompagnamento multipartito riunisce dal 2017 alcuni rappresentanti dell’economia, della società civile, dell’ambito accademico e della Confederazione. Il gruppo di accompagnamento viene consultato su questioni di fondo o di strategia legate all’attuazione del NAP.

https://www.nap-bhr.admin.ch/content/napbhr/it/home/nap/nationaler_aktionsplan1.html