Strumenti pratici


CSR Risk Check: Identificare rapidamente i rischi sociali e ambientali nella vostra catena del valore

Image promotion CSR Risk Check_EN_2

Le aziende svizzere che operano all'estero (p.es.: esportazione, importazione, produzione) possono utilizzare il CSR Risk Check, uno strumento online per valutare i rischi sociali, ambientali e di governance nella loro catena del valore. Il CSR Risk Check è anonimo e gratuito e fornisce immediatamente un elenco di potenziali problemi per i paesi e i prodotti selezionati sotto forma di valutazione del rischio. Fornisce inoltre informazioni sulle possibili soluzioni per ridurre i rischi e suggerisce fonti di informazioni aggiuntive. Il CSR Risk Check viene utilizzato per implementare le Linee guida dell'OCSE destinate alle imprese multinazionali e i Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani.

Il CSR Risk Check è attualmente disponibile in inglese e tedesco, essendo un progetto pilota della SECO.
 


Strumento di autocontrollo Logib: Esamina la sua pratica salariale in modo semplice e veloce

Il settore privato svolge un ruolo fondamentale nella promozione della parità di genere e dei diritti delle donne. A partire dal 1° luglio 2020, le aziende svizzere con almeno 100 collaboratori dovranno effettuare analisi regolari sulla parità salariale. Per facilitare l'attuazione di questo obbligo, la Confederazione mette a disposizione uno strumento gratuito di autocontrollo - chiamato Logib - per verificare se ci sono disuguaglianze salariali in un'azienda con almeno 50 collaboratori. Questo software permette ai datori di lavoro di fare un bilancio delle loro pratiche retributive. L'impiego del programma e l'interpretazione dei risultati sono illustrati in un'apposita istruzione per l'uso e in un catalogo di risposte e domande frequenti.

Per ulteriori informazioni: Strumento di autocontrollo Logib  


Procedure di diligenza nel settore turistico

La Tavola Rotonda per i diritti umani nel turismo ha sviluppato uno strumento online gratuito che permette alle aziende attive nel settore turistico di valutare l'impatto sui diritti umani nella loro catena del valore.
Questo strumento interattivo e pragmatico aiuta le imprese, in particolare le PMI, ad attuare la diligenza sui diritti umani. Consente loro di identificare, anticipare e rispondere al loro potenziale impatto sui diritti umani e di avere una visione d'insieme dei rischi per i diritti umani nella loro catena del valore.


Strumento di autocontrollo per eliminare e prevenire il lavoro minorile

L'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha sviluppato un'applicazione mobile che permette ai dirigenti aziendali e ai revisori dei conti di creare liste di controllo interattive per prevenire il lavoro minorile. L’applicazione contiene raccomandazioni per le misure di attuazione.


Toolkit per affrontare le sfide della sicurezza e dei diritti umani in ambienti complessi

Questo toolkit sviluppato dal Centro di Ginevra per la governance del settore della sicurezza e dal Comitato internazionale della Croce Rossa fornisce indicazioni e buone prassi per le aziende che operano in ambienti complessi, come quelli di conflitto. Il toolkit è stato finanziato dalla Confederazione Svizzera.


Strumento di analisi degli standard di sostenibilità sociale nel settore tessile

La nuova Guida agli standard di sostenibilità sociale nel settore tessile e lo strumento della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e del Centro per il Commercio Internazionale (ITC) forniscono tutte le informazioni necessarie per rafforzare la sostenibilità sociale negli acquisti pubblici di prodotti tessili. Essi offrono una valutazione dettagliata di 23 standard privati che coprono la filiera tessile, si basano sulle 10 convenzioni fondamentali dell'OIL e richiedono un meccanismo di verifica indipendente. La guida fornisce anche indicazioni su come integrare questi standard nel processo di appalto, nonché informazioni su ulteriori 25 standard sociali che coprono la filiera tessile. Lo strumento di analisi degli standard presenta in dettaglio i requisiti richiesti da ciascuno standard.

https://www.nap-bhr.admin.ch/content/napbhr/it/home/unternehmen/handlungsanleitungen/outils.html