Guide generali e standard internazionali

Linee guida pratiche sull’attuazione della diligenza in materia di diritti umani

Queste linee guida pratiche aiutano sia le PMI sia le grandi imprese a sviluppare e implementare procedure pragmatiche ed efficaci per concretizzare la loro diligenza in materia di diritti umani, in accordo con i principi guida dell’ONU e le linee guida dell’OCSE. Inoltre, indicano i primi passi da compiere e forniscono informazioni aggiuntive potenzialmente utili per le imprese in procinto di impostare il loro obbligo di diligenza

Le linee guida sono disponibili in italiano (PDF, 454 kB, 15.12.2022), francese (PDF, 454 kB, 15.12.2022), tedesco (PDF, 454 kB, 15.12.2022) e inglese (PDF, 454 kB, 15.12.2022).


Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani

I Principi guida su imprese e diritti umani sono riconosciuti a livello internazionale e chiariscono i ruoli complementari dello Stato e delle imprese nella protezione e nel rispetto dei diritti umani nelle attività economiche.
La Guida interpretativa sulla responsabilità d'impresa per il rispetto dei diritti umani ha lo scopo di fornire ulteriori spiegazioni dei Principi guida per assicurare che esse siano pienamente comprese nel loro significato e intento.
L'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani fornisce anche molte risorse sul tema "imprese e diritti umani".


Opuscolo per un'attività responsabile

L'opuscolo "Responsible Business: key messages from International Instruments" fornisce una panoramica delle rispettive funzioni e degli elementi comuni di tre strumenti centrali nel campo dell'impresa responsabile: i Principi Guida delle Nazioni Unite, le linee guida dell'OCSE per le imprese multinazionali e la dichiarazione dell'OIL sulle imprese multinazionali. Descrive il modo in cui questi strumenti aiutano le imprese ad attuare pratiche commerciali responsabili.


Orientamenti pratici dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) promuove la giustizia sociale e il rispetto dei diritti dell’uomo nel mondo del lavoro. Per incoraggiare il contributo positivo delle aziende e minimizzare gli impatti negativi delle loro operazioni, l'ILO ha diversi strumenti per aiutare le aziende a implementare condizioni e processi di lavoro inclusivi e sostenibili (ad.e. Helpdesk).

L'OIL fornisce risorse e strumenti pratici alle imprese che cercano di allineare le loro attività ai principi contenuti nelle norme internazionali del lavoro.


Linee guida OCSE per imprese multinazionali

Le Linee Guida dell'OCSE per le imprese multinazionali per una condotta aziendale responsabile sono raccomandazioni comuni rivolte dai governi alle imprese multinazionali su molti temi tra quali i diritti umani, le condizioni di lavoro, l'ambiente, la lotta alla corruzione, ecc. Si tratta di principi e standard per una condotta aziendale responsabile.
La Guida dell'OCSE sul dovere di diligenza per la condotta d’impresa responsabile contiene raccomandazioni pratiche all’attenzione delle imprese per la verifica della diligenza nella catena del valore.
L'OCSE ha inoltre elaborato guide specifiche per alcuni settori (estrattivo, agricolo, tessile, finanziario, ecc.).


Corso E-learning dell'Accademia del Patto mondiale dell’ONU sui diritti umani

Questo corso e-learning interattivo aiuta le imprese a comprendere cosa significano i diritti umani per le loro attività e come possono rispettare e sostenere i diritti umani in conformità con i Dieci Principi del Patto mondiale dell’ONU ed i Principi Guida dell’ONU su Imprese e Diritti Umani.


Corso E-learning dell’Accademia del Patto mondiale dell’ONU sul lavoro dignitoso nella catena di approvvigionamento

Questo corso e-learning interattivo fornisce alle imprese una guida su come impegnarsi con i propri fornitori sul tema del lavoro dignitoso ed illustra le migliori pratiche per garantire un approvvigionamento sostenibile. Partecipando a questa formazione online, le imprese otterranno una panoramica delle sfide comuni e dei possibili rimedi relativi al tema del lavoro dignitoso nelle catene di fornitura globali. Inoltre impareranno come trattare questo tema con i loro fornitori.


Altre norme internazionali in materia di RSI

Diverse istituzioni hanno sviluppato strumenti nel campo della responsabilità sociale delle imprese (RSI). Ne sono esempi il Global Compact delle Nazioni Unite, la norma ISO 26000 sulla responsabilità sociale, la Global Reporting Initiative (GRI) e l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

https://www.nap-bhr.admin.ch/content/napbhr/it/home/unternehmen/handlungsanleitungen/lignes/guides-generaux-et-normes-internationales.html