Informazioni sul Forum

La vostra azienda potrebbe avere un impatto negativo sui diritti umani? Vi siete mai posti questa domanda?

Il Forum svizzero « Imprese e diritti umani » 2023 vi aiuterà a identificare i rischi derivanti dalle vostre attività e a delineare le soluzioni per affrontarli. Inoltre, il Forum informerà fornirà informazioni sugli attuali requisiti legali e sulle aspettative del Consiglio federale e offrirà alle aziende una piattaforma per lo scambio di buone praticheRappresentanti delle imprese, leader di diversi settori, responsabili politici, esperti del mondo accademico e della società civile sono invitati a dialogare, discutere e presentare i loro approcci alle questioni urgenti in materia di diritti umani. Sono previsti analisi approfondite, coinvolgenti discussioni plenarie, esempi pratici e workshop interattivi sugli sviluppi attuali e sulle sfide nell’ambito dell’economia e dei diritti umani.

Le aspettative di consumatori, investitori e legislatori nei confronti delle pratiche commerciali responsabili stanno aumentando rapidamente. L'aumento della regolamentazione riguarda ormai non solo le grandi aziende, ma anche le PMI. Questo Forum propone approcci concreti per integrare le questioni relative ai diritti umani nella gestione aziendale in modo sostenibile e mira a stimolare iniziative e scambi tra le diverse parti interessate.

Il Forum è offerto dalla SECO e dal DFAE nell’ambito del Piano d'azione nazionale su imprese e diritti umani 2020-2023. L'obiettivo è promuovere le buone pratiche e sensibilizzare le imprese svizzere sulle procedure di dovuta diligenza in materia di diritti umani. Il Forum è organizzato e realizzato dal UN Global Compact Network Switzerland & Liechtenstein.

 
https://www.nap-bhr.admin.ch/content/napbhr/it/home/forum/a-propos-du-forum.html