Webinar


Introduzione alla dovuta diligenza in materia di diritti umani

Thumbnail_webinaire_Introduction à la diligence raisonnable

Questo webinar introduttivo sulla dovuta diligenza in materia di dirriti umani (HRDD) è rivolto a tutte le aziende interessate agli attuali sviluppi in materia di imprese e diritti umani che desiderano cimentarsi nella HRDD. 


Serie di webinar sulla dovuta diligenza in materia di lavoro minorile (in inglese)

Questa serie di webinar spiega come implementare una solida dovuta diligenza sul lavoro minorile nelle operazioni e nelle catene di valore delle aziende, in conformità con la legislazione svizzera, entrata in vigore il 1° gennaio 2022.

Parte 1: Understanding child labour risks and impacts in companies value chains

Parte 2: Develop a policy commitment & identify child labour risks and impacts

Parte 3: Take action to cease, prevent or mitigate child labour risks and impacts

Parte 4: Establish effective grievance mechanisms, remediate impacts and communicate


Imprese responsabili in zone di conflitto o ad alto rischio: Cosa devono sapere e fare le aziende (in inglese)

Thumbnail_webinaire_RBC in conflict-affected areas

Le aziende che operano in zone di conflitto corrono un rischio maggiore di causare, contribuire o essere collegate ai impatti negativi sui diritti umani. Come possono le aziende garantire il rispetto dei diritti umani e la conformità al diritto umanitario internazionale quando operano in zone di conflitto o ad alto rischio? Questo webinar offre una panoramica di cosa le aziende devono sapere per condurre una dovuta diligenza rafforzata sui diritti umani (heightened human rights due diligence, HHRDD) e operare in modo sensibile ai conflitti.


Certificazioni, audit sociali e strumenti di gestione dei fornitori: Qual è il loro ruolo nella dovuta diligenza in materia di diritti umani? (in inglese)

Thumbail_Webinaire_Certifications & social audits

Gli audit sociali, le certificazioni o gli strumenti di gestione dei fornitori sono sempre più utilizzati dalle aziende come parte della loro strategia di responsabilità sociale d'impresa (RSI). Queste iniziative di sostenibilità hanno un obiettivo comune: fornire strumenti e supporto alle aziende nell'identificazione e nella gestione delle problematiche sociali o ambientali nella catena del valore. Tuttavia, l'applicazione di queste iniziative non sostituisce l'implementazione di una dovuta diligenza accurata sui diritti umani. Questo webinar discute i contributi e i limiti delle iniziative volontarie di sostenibilità nella dovuta diligenza sui diritti umani delle aziende. 


Dovuta diligenza in materia di diritti umani per le imprese parastatali: di cosa si tratta e come iniziare? (in tedesco)

Thumbnail_webinaire_Menschenrechtliche Sorgfaltsprüfung für bundesnaher Unternehmen
https://www.nap-bhr.admin.ch/content/napbhr/it/home/multimedia-ressourcen/webinaires.html