Ricerca e formazione

La Confederazione sostiene la ricerca accademica e i contributi accademici sul tema "imprese e diritti umani". Inoltre, collabora ad hoc con diverse istituzioni accademiche sul tema del rispetto dei diritti umani da parte delle imprese. Il seguente elenco si concentra sulle istituzioni specializzate in questioni relative ai diritti umani.

Il Centro di Ginevra per le imprese e i diritti umani
Il Geneva Center for Business and Human Rights (GCBHR) collabora con le aziende per identificare modelli di business che combinano benefici e rispetto dei diritti umani. Esso fornisce alle imprese un forum di dialogo per discutere le sfide in materia di diritti umani e le modalità di integrazione delle norme sui diritti umani nei rispettivi contesti industriali.

Il Centro internazionale di formazione dell'OIL
Il Centro di formazione dell’OIL è un’agenzia di formazione che offre apprendimento, condivisione delle conoscenze e programmi istituzionali di potenziamento delle capacità per governi, organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e altri partner. Molti corsi di formazione sono dedicati alla responsabilità sociale delle impresa, alle norme del lavoro, al dialogo sociale, all'innovazione, allo sviluppo sostenibile, ecc.
Inoltre, il Centro offre anche una piattaforma di apprendimento online (E-campus) che dà accesso ai moduli autoguidati, a programmi dei tutor, alla comunità di pratica, ai webinar e alle strutture per la conoscenza. Il modulo An introduction to the MNE Declaration fornisce una panoramica dei principi della Dichiarazione sulle imprese multinazionali e presenta casi reali che illustrano l'applicazione pratica di questi principi.  

Il Business and Human Rights Young Researchers Summit all'Università di San Gallo
Il Business and Human Rights Young Researchers Summit fornisce una piattaforma internazionale per giovani ricercatori nel campo delle imprese e dei diritti umani. Si rivolge a dottorandi e giovani ricercatori post-dottorato nel campo dell'economia e dei diritti umani.

https://www.nap-bhr.admin.ch/content/napbhr/it/home/unternehmen/rechercheetformation.html