Opuscolo per le piccole e medie imprese (PMI)

Rendere sostenibile il successo attraverso una condotta commerciale responsabile: procedure di dovuta diligenza per le PMI svizzere in materia di diritti umani

Quali vantaggi può trarre un'azienda se rispetta i diritti umani? Come può assicurarsi di avere una condotta commerciale responsabile? La SECO e il DFAE pubblicano un opuscolo per le piccole e medie imprese  (PMI) sulle loro responsabilità in materia di diritti umani.

Questo opuscolo offre alle PMI svizzere una panoramica pratica delle opportunità e delle sfide della gestione aziendale responsabile. Fornisce linee guida internazionali e nazionali in questa materia. Propone inoltre approcci concreti per integrare nella gestione aziendale le questioni relative ai diritti umani. L'opuscolo fornisce una panoramica dei passi necessari per l'attuazione della dovuta diligenza in materia di diritti umani. Si rivolge specificamente alle PMI e fornisce informazioni utili e specifiche per la valutazione dei rischi in materia di diritti umani.

Nell'ambito dell'attuazione del Piano d'azione nazionale per le imprese e i diritti umani, la SECO e il DFAE intendono promuovere le buone prassi esistenti delle imprese svizzere. Sostengono le imprese, e più in particolare le PMI, nei loro sforzi.

Questo opuscolo è disponibile in francese, tedesco, italiano, inglese e spagnolo.

https://www.nap-bhr.admin.ch/content/napbhr/it/home/unternehmen/handlungsanleitungen/lignes/brochure-pme.html